Volete giocare al Fantacalcio con una valutazione oggettiva di ogni singolo calciatore, con pagelle che presentano voti in tempo reale, coerenti e che rispecchiano esattamente quanto visto in campo?
Allora i voti oggettivi di Fantacalcio-online sono quello che fa per voi.
Giocare al Fantacalcio Online con i voti oggettivi, renderà il vostro Fantacampionato un
esperienza nuova e entusiasmante, senza dover passare i post partita a maledire la parzialità di
giudizio di questo o quel giornalista.
Ma quali sono i parametri che l'algoritmo elabora in tempo
reale per restituirci un voto numerico?
Quali statistiche e dati sono tenuti in considerazione per
difensori, centrocampisti e attaccanti?
I parametri sono circa 300, forniti dal leader di Mercato Opta Sports, ed in questa breve guida non li analizzeremo tutti nel dettaglio, ma vi forniremo un riassunto ruolo per ruolo con i più importanti da
tenere in considerazione.
Prima di leggere quali parametri influiscono ruolo per ruolo ti consigliamo di dare uno sguardo all'Introduzione ai Voti Oggettivi
Partiamo dagli estremi difensori (il ruolo più difficile da interpretare con l'analisi oggettiva), per cui i principali dati statistici utilizzati sono quelli relativi alle parate e agli interventi difensivi:
Parate / Goal: tipologia di parata (respinta, corner, bloccata), coordinate del tiro rispetto alla porta, distanza dalla porta, coordinate iniziali/finali del portiere al momento del tiro;
Accuratezza Passaggi: rimesse dal fondo, rilanci, passaggi, disimpegni vengono valutati rispetto alla precisione e alla quantità;
Errori: palle alte chiamate e non trattenute, errori di posizione su tiri, passaggi errati (più gravi se portano a tiri verso la porta, occasioni da rete o goal)
Interventi: respinte di pugno, scivolate, palle o possesso recuperato valutati rispetto all'efficacia dell'intervento
Incidono, ma in misura minore, anche l'accuratezza nei passaggi (soprattutto lunghi) ed eventualmente, in casi rari, anche passaggi decisivi o che comunque mettono in condizione la propria squadra di essere pericolosa in zona offensiva.
Per i difensori restano validi i parametri rispetto all'accuratezza dei passaggi ai quali
per quanto riguarda la fase difensiva si aggiungono i tiri verso la porta bloccati, e i dribbling subiti (e persi).
Alcuni parametri hanno un valore importante soprattutto per i terzini e per i difensori di spinta poichè vengono considerate anche delle statistiche offensive:
Dribbling tentati/riusciti, cross, tiri in porta, assist (considerati come passaggi chiave anche in
caso non si realizzi il Goal), e passaggi in zona offensiva.
Nel dettagli ecco i parametri difensivi (ordinati in senso logico e non per peso):
Duelli: tutte le situazioni di gioco che mettono in contrapposizione un difensore con un avversario (dribbling tentati o subiti, tackle, contrasti aerei o palla a terra) tutti analizzati rispetto alla posizione del campo in cui avvengono, alle (eventuali) conseguenze (occasioni da rete create, tiri verso la porta, goal), all'accuratezza e alla quantità
Possesso Recuperato: qualsiasi palla recuperata (passaggi bloccati, cross bloccati, tiro in porta bloccato, palla vagante, possesso recuperato dopo duello di qualsiasi tipo vinto) sempre rispetto a posizione del campo, tipologia di passaggio, tipologia di recupero, eventuali conseguenze positive / negative, accuratezza ed efficacia.
Disimpegni: in chiave difensiva i disimpegni sono tutte quelle situazioni di gioco dove il difensore riesce a venire in possesso della palla e la smista. Il modo in cui la smista (correttamente, a caso, nuovamente verso l'avversario) determina l'incidenza positiva e/o negativa di questo parametro (sempre in relazione alla zona del campo per contestualizzare il tipo di disimpegno)
Palle Perse: qualsiasi palla persa (passaggi sbagliati, cross fuori misura, controllo inefficace) anche in relazione a tentati dribbling
Errori: gli Errori dei difensori sono relativi a fuorigiochi chiamati male, marcature non efficaci, tackle o interventi fuori tempo. Questo parametro dipende molto dalle conseguenze dell'azione ed è generalmente uno di quelli che caratterizza maggiormente in negativo le prestazioni dei difensori
Passaggi: partendo dalla posizione in campo e la lunghezza è importante tipo di passaggio (di prima, lungo a cercare chiaramente un compagno, lungo verso una zona del campo, cambio di gioco, alto, pallonetto, rasoterra, tacco, testa o altre parti del corpo), l'accuratezza e la quantità rispetto all'accuratezza.
Cross / Assist: i cross sono un sottoinsieme dei passaggi così come gli assist e sono particolarmente importante per i Terzini. Viene valutato il tipo di cross/assist (da fermo, da corner, in movimento, tipo di passaggio), la precisione, la posizione di partenza del cross e l'importanza dell'azione direttamente o indirettamente generata (sono validi e influiscono tutti i parametri presi in considerazione per i passaggi)
In misura minore concorrono anche le occasioni create e quindi oltre agli assist, i tiri in porta, le reti, i passaggi e la contribuzione in zona offensiva.
Anche per i centrocampisti, come per i difensori, ci saranno giocatori predisposti a compiti di
copertura e difensivi, e altri predisposti ad offendere (trequartisti e simili). In ogni caso grazie ai
voti oggettivi anche un metodista davanti alla difesa, che difficilmente segnerà o farà assist, può
ottenere ottimi voti se eseguirà bene i suoi compiti (in questo caso, disimpegni, duelli vinti, palle
recuperate ecc). Per i centrocampisti è molto importante anche la percentuale di passaggi riusciti
in relazione ai passaggi tentati. Sbagliare poco e servire sempre i compagni è importante per chi sta
in mezzo al campo. I passaggi in zona offensiva riusciti saranno altresì importanti, come lo
saranno i passaggi chiave (assist) che potrebbero aumentare il voto finale al giocatore.
Nel dettagli ecco i parametri per i centrocampisti/trequartisti :
Per Duelli, Possesso Recuperato, Disimpegni valgono le stesse considerazioni fatte per i difensori. Generalmente i mediani/centrocampisti centrali sono quelli con il maggior numero di palle recuperate e duelli in partite mediamente tattiche ed equilibrate
Anche per Palle Perse ed Errori valgono le stesse considerazioni fatte per i difensori (e qui non c'è generalmente vera differenza tra le posizioni in campo)
Passaggi e Assist sono fondamentali soprattutto quelli decisivi ovvero che creano occasioni da goal. Ricordiamo che viene presa in considerazione il tipo di passaggio e la lunghezza, quindi ogni cross/assist è potenzialmente diverso perchè è diversa la zona di partenza del passaggio, la lunghezza, il tipo (alto, rasoterra, a pallonetto, di testa, di prima, etc). La precisione e l'esito dell'azione (diretto o indiretto) determinano bonus aggiuntivi.
Tocchi per minuto: viene tenuta in considerazione la quantità dei centrocampisti di contenimento e anche di quelli offensivi che tendono a fraseggiare molto con i compagni di squadra. In particolare la precisione e la quantità dei passaggi assume un peso sempre maggiore all'incrementare del numero di palle toccate al minuto (è difficile mantenere percentuali alte con ritmi alti)
Arriviamo infine agli attaccanti, che come da tradizione hanno il compito di segnare e buttare la
palla dentro. Ma attenzione, non conta solo quello nel calcio moderno. Molti attaccanti fanno un
lavoro di manovra per la squadra, che i voti oggettivi premieranno tenendo in considerazione ad
esempio parametri come le sponde fatte verso i compagni o i palloni conquistati spalle alla porta
e smistati ai compagni. Per quanto riguarda l'incidenza offensiva sono considerati tra gli altri dati il
numero di tiri tentati e di tiri dentro lo specchio della porta, i passaggi in zona offensiva e la
frequenza degli stessi nell'arco del 90 minuti. Ovviamente anche i classici cross, dribbling e assist
incideranno sul voto finale.
Per gli Attaccanti valgono tutte le considerazioni sui parametri già fatte per Difensori e Centrocampisti/Trequartisti. In aggiunta integriamo con alcune spiegazioni aggiuntive di alcuni parametri per loro importanti:
Possesso Recuperato: è chiaro che alcuni attaccanti non avranno alcun compito di copertura e quindi saranno carenti in palle recuperate mentre altri invece che avranno compiti di copertura saranno valutati anche per l'efficacia in questo compito che finalmente compenserà la minore lucidità e le peggiori performance negli altri parametri. Poichè ogni palla recuperata ha un peso diverso a seconda della zona del campo dove avviene il recupero, il peso di una palla recuperata in attacco può essere molto importante e molto spesso è decisivo per la creazione di occasioni da rete, per l'avvio di contropiedi, per la conquista di calci di punizioni, ammonizioni, rigori.
Rigori/Punizioni Conquistate/Falli Subiti: ovvero ogni volta che un attaccante (maggiormente interessato rispetto agli altri ruoli) conquista un calcio da fermo, un corner è un potenziale segno di pericolosità per gli avversari costretti ad atterrarlo. La quantità dei falli subiti soprattutto in relazione alla zona e alla percentuale sui palloni toccati è determinante per gli attaccanti
Tiri: qui prendiamo in considerazione i parametri opposti rispetto a quelli presi in considerazione per i portieri. Ovvero posizione di partenza del tiro, tipologia di tiro, posizione di arrivo del tiro (in porta e dove, fuori e di quanto), posizione di partenza e di arrivo del portiere. In questo modo è possibile valutare la difficoltà e precisione del tiro e premiare gli attaccanti che si trovano a giocare contro portieri in stato di grazia.